COMUNICAZIONE IMPORTANTE: E’ ATTIVO IL NUOVO SIERT
Come saprai dal 1 gennaio 2017 tutta la materia relativa ai controlli di efficienza energetica degli impianti termici, di climatizzazione invernale e/o estiva, è di competenza della Regione Toscana. Da oggi, 1 Novembre 2017, per i territori della Provincia di Lucca e del Comune di Massa< è attivo il nuovo portale del Sistema Informativo Energetico Regione Toscana, SIERT, raggiungibile alla url: http://www.siert.regione.toscana.it.
Il sistema informativo è suddiviso in due applicativi:
– CIT (Catasto Impianti Termici), dedicato ai controlli di efficienza energetica degli impianti termici, di climatizzazione invernale e/o estiva; – APE (Sistema Informativo Certificazione Energetica) dedicato alla produzione degli APE – attestati di prestazione energetica – che misurano le performance energetiche degli immobili.
UN UNICO PORTALE: TANTI VANTAGGI
Intanto: nessuna preoccupazione. Non dovrai registrarti di nuovo, non perderai i tuoi dati. Collegandoti al nuovo portale troverai infatti già caricato il tuo profilo. Nelle notti scorse infatti è già stato fatto il passaggio di tutti i database. Ti è stato poi aperto un portafoglio virtuale che potrai utilizzare per acquistare “bollini virtuali” validi su tutto il territorio regionale. Non dovrai quindi più preoccuparti né di recarti in Agenzia per l’acquisto del bollino né del comune o della provincia in cui lo utilizzerai.
Per accedere al nuovo portale inserisci l’indirizzo e-mail con cui sei attualmente registrato e la tua attuale password.
UN PASSAGGIO GRADUALE
Non preoccuparti, puoi continuare ad utilizzare il vecchio portale fino ad esaurimento dei bollini in tuo possesso. Nel frattempo potrai prendere dimestichezza col nuovo sistema.
L’acquisto di nuovi bollino potrà essere fatto direttamente sul nuovo SIERT, dopo aver attivato un credito sul proprio portafoglio elettronico.
BISOGNO DI AIUTO? NON SEI SOLO
Il nuovo SIERT è stato progettato cercando di risultare il più facile possibile. Siamo consapevoli però che il passaggio da un sistema informativo ad un altro può spaventare o risultare complicato magari per chi ha meno dimestichezza con le procedure telematiche.
Non preoccuparti. Qui puoi intanto scaricare un manuale d’uso che ti aiuterà passo passo. Non solo, la Regione Toscana ha avviato un rapporto di collaborazione con le Associazioni di Categoria CNA e Confartigianato e puoi rivolgerti alle loro sedi territoriali per avere aiuto e supporto. Se invece preferisci rivolgerti direttamente alla Regione Toscana puoi scrivere una e-mail a: info.citnord@siert.regione.toscana.it.