SCARICA LA GUIDA PDF
IL LIBRETTO
Il Libretto è la “Carta di Identità” dell’impianto. Identifica le principali caratteristiche tecniche e riporta tutte le modifiche, le sostituzioni di apparecchi e componenti e gli interventi di manutenzione effettuati negli anni. Il libretto di impianto è obbligatorio per tutti gli impianti di climatizzazione invernale e/o estiva, sia esistenti che di nuova installazione, compresi quelli alimentati a biomassa, le sottostazioni di teleriscaldamento, gli impianti di climatizzazione estiva (con potenza termica >12 kW) e deve essere compilato una volta sola.
IMPIANTI NUOVI
In occasione di una nuova installazione, l’impianto dovrà essere accompagnato dal nuovo libretto. La compilazione iniziale in questo caso deve essere effettuata a cura dell’impresa installatrice nel momento in cui avviene la prima messa in funzione dell’impianto.
IMPIANTI ESISTENTI
Per quelli già esistenti, il nuovo libretto verrà rilasciato dal manutentore, che supporterà il responsabile di impianto nella compilazione durante la prima manutenzione effettuata al fine di inviare la Dichiarazione di Avvenuta Manutenzione all’Ente competente. Per i nuovi impianti coinvolti, come impianti per la climatizzazione estiva, generatori a biomassa e sottostazioni di teleriscaldamento, il libretto viene rilasciato al primo intervento utile.
COSA DEVE FORNIRE IL CITTADINO PER LA COMPILAZIONE DEL LIBRETTO
1 DATI CATASTALI
2 PUNTO DI RICONSEGNA DEL COMBUSTIBILE – PDR
3 PUNTO DI RICONSEGNA DELL’ENERGIA ELETTRICA – POD
4 DATI DI CONSUMO ENERGETICO
5 ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)
6 CODICE REGISTRAZIONE REGISTRO SONDE GEOTERMICHE
7 CODICE PRATICA SISTEMA MUTA – FER