Home / News / News Curit

News Curit

D.d.U.O. n. 5027 11-06-2014

APPROVATE LE DISPOSIZIONI OPERATIVE PER GLI IMPIANTI TERMICI

Regione Lombardia ha approvato con D.d.U.O. n. 5027 del 11 giugno 2014 le Disposizioni operative per l’esercizio, la manutenzione, il controllo e l’ispezione degli impianti termici, in attuazione della D.G.R. X/1118 del 20.12.2013.

Il provvedimento definisce in particolare:

– Nuovi modelli di libretto di impianto e di rapporto di controllo

I nuovi modelli di libretto di impianto e di rapporto di controllo entreranno in vigore a partire dal 1° agosto 2014, salvo proroghe ministeriali. Fino a tale data resteranno in vigore gli attuali modelli, approvati con D.d.U.O. n. 6260/2012. I nuovi libretti di impianto, che dovranno essere consegnati al cittadino, responsabile dell’impianto, in occasione della prima manutenzione utile e comunque in caso di nuova installazione, oltre alle informazioni previste dal Decreto ministeriale 10 febbraio 2014 contengono altri importanti dati funzionali alla migliore gestione dei catasti regionali (Cened, Registro Sonde Geotermiche, ecc):

o la Targa dell’impianto;

o i dati catastali dell’edificio in cui è ubicato l’impianto termico;

o i riferimenti all’Attestato di Prestazione Energetica (ACE/APE) eventualmente presente;

o il punto di riconsegna combustibile (PDC);

o il punto di riconsegna energia elettrica (POD).

A partire dal 1° agosto 2014 tutti gli impianti termici, compresi quelli alimentati a biomassa (con potenza termica >5kW), le sottostazioni collegate alle reti di teleriscaldamento, gli impianti cogenerativi e gli impianti di climatizzazione estiva (con potenza termica>12 kW), dovranno essere sottoposti a controllo e manutenzione secondo le tempistiche indicate dalla D.G.R. X/1118 del 20.12.2013, utilizzando i modelli di Rapporto di Controllo approvati con D.d.U.O. n. 5027 dell’11 giugno 2014.

– Modalità operative per la gestione del processo di targatura degli impianti termici

A partire dal 1° agosto 2014, in occasione della nuova installazione o della prima manutenzione utile, tutti gli impianti dovranno essere dotati della relativa targa. Le targhe impianto saranno distribuite gratuitamente dalle Autorità competenti e potranno essere utilizzate dall’installatore o manutentore su qualsiasi impianto lombardo.

Sarà apposta un’unica targa anche nel caso di impianto costituito da uno o più generatori di calore, anche di tipo diverso, che condividono il medesimo impianto di distribuzione, poiché lo si considera un unico impianto termico.

– Portafoglio digitale

A partire dal 1° agosto 2014, tutti i contributi previsti dalla normativa regionale (quota regionale e quota prevista per le Autorità competenti) dovranno essere pagati a cura del manutentore tramite lo strumento del Portafoglio digitale. Sarà cura di Finlombarda S.p.A. trasferire periodicamente quanto dovuto agli Enti Locali.

– Operatività CAIT

I CAIT (Centro Assistenza Impianti Termici) per poter operare devono possedere alcuni requisiti. In particolare il personale dei CAIT deve avere un’adeguata competenza professionale in relazione alle attività svolte, sia per la trasmissione telematica della documentazione che per l’informazione tecnico-impiantistica agli utenti, conseguita mediante concrete esperienze lavorative o corsi di formazione e/o aggiornamento. Inoltre, all’atto della richiesta di accreditamento, è richiesta la predisposizione di un documento nel quale siano descritte le procedure e sia affrontato il tema del risk management.

– Termoregolazione e contabilizzazione del calore

Le sanzioni per il mancato rispetto dell’obbligo di installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, (art. 9 comma 3 della L.r. n. 5 del 31 luglio 2013) non possono essere applicate fino al 31 dicembre 2016. Pertanto tutti gli eventuali inadempimenti, che possono essere rilevati dall’Autorità competente, fino a quella data non danno luogo a sanzioni. Le sanzioni saranno, invece, applicate dal 1° gennaio 2017 solo per gli inadempimenti riscontrati a decorrere da questa data.

Il D.d.U.O. n. 5027/2014 è stato pubblicato sul BURL n.26 Serie Ordinaria del 23 giugno 2014.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il D.d.U.O. n. 5027/2014.

Decreto 5027 del 11-6-2014 in attuazione dgr X/1118 2013

Allegato al Decreto 5027 del 11-6-2014

Top