Home / News / SIERT: Revisione Linee Guida CIG n° 01 compilazione della dichiarazione di conformità e degli allegati tecnici obbligatori per impianti alimentati a gas combustibile

SIERT: Revisione Linee Guida CIG n° 01 compilazione della dichiarazione di conformità e degli allegati tecnici obbligatori per impianti alimentati a gas combustibile

Si comunica che sino al 30 aprile p.v. è possibile consultare la revisione delle Linee Guida CIG n.° 01 (in fase di inchiesta di settore) afferenti la compilazione della dichiarazione di conformità e degli Allegati Tecnici Obbligatori (ato) per impianti alimentati a gas combustibile.
Di seguito si riporta stralcio dell’introduzione e del campo d’applicazione:

INTRODUZIONE:
La presente pubblicazione costituisce l’aggiornamento delle Linee Guida CIG n. 1 pubblicate nel 2010. L’aggiornamento si è reso necessario per tenere in debita considerazione le novità introdotte sia dalla pubblicazione di nuove disposizioni di regolazione emanate nel frattempo dall’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Servizio Idrico (dal 1° gennaio 2018 ARERA – Autorità di Regolazione Energia Rifiuti Ambiente), tra cui la Deliberazione 40/2014/R/Gas, sia di nuove norme pubblicate da UNI.
Tra queste ultime si segnalano, in particolare, la nuova edizione della norma UNI 7129, che riguarda gli impianti domestici e similari alimentati a gas, e la norma UNI 11528 che riguarda, invece, gli impianti extradomestici.
1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
Le presenti Linee Guida, in analogia con l’edizione precedente, hanno lo scopo di rendere disponibile agli operatori del settore gas una guida per la predisposizione/compilazione della “Dichiarazione di conformità” di cui all’articolo 7 del DM 22/01/2008, n. 37 (di seguito DM 37/08), e della relativa “documentazione tecnica obbligatoria”.

È possibile scaricare la revisione e l’apposito modulo al fine di inviare eventuali commenti alla revisione stessa, dal sito ufficiale CIG
http://www.cig.it/cms/wp-content/uploads/Linee-Guida-CIG-1-IncSettCIG2018.pdf

NB: IL DOCUMENTO NON È UN TESTO NORMATIVO e sarà in “INCHIESTA SETTORIALE CIG” dal 29/03/2018 al 30/04/2018.
I commenti devono essere proposti entro e non oltre il 30/04/2018 utilizzando il format CIG scaricabile dal sito e devono essere inviati via e-mail ai seguenti indirizzi, richiedendo la “conferma di recapito”:

cristiano.fiameni@cig.it
raffaella.seminari@cig.it

FONTE: SIERT
Top